Dieci buoni motivi per avere un orgasmo

Fa passare il mal di testa e i dolori mestruali, aiuta a dormire meglio e ci rende persino più orgogliose. Insomma, oltre al piacere sessuale c'è di più. Ecco perché dovremmo raggiungerlo più spesso.

C’è chi lo preferisce in coppia, chi in solitaria e chi addirittura in gruppo. Alcuni provano in tutti i modi a raggiungerlo senza riuscirci, altri non fanno in tempo a partire che sono già arrivati. Gli uomini lo hanno e poi si fermano, le donne ne possono sperimentare più tipologie, e persino uno dietro l’altro. Un orgasmo è sempre una buona ragione per… avere un orgasmo. Ma se proprio non fosse abbastanza, eccone altre dieci.

ALLEVIA IL DOLORE MESTRUALE
Uno studio condotto qualche anno fa ha dimostrato che una donna su dieci si masturba più frequentemente durante il periodo mestruale. È la ‘tattica’ giusta: quando si prova piacere, dalle cellule nervose dell’ipotalamo viene rilasciata nel sangue l’ossitocina, ormone che aiuta ad alleviare il dolore. Dunque, anche quello dovuto al ciclo.

FUNZIONA CONTRO IL MAL DI TESTA
Per non concedersi a letto, c’è una scusa più classica del mal di testa? No, non c’è. Quello che molti non sanno, però, è che l’ossitocina rilasciata durante l’orgasmo ‘cura’ anche l’emicrania. Nella maggior parte dei casi, almeno: secondo uno studio, due persone su tre che prima di fare sesso hanno mal di testa, dopo stanno meglio, mentre l’altra prova accusa un dolore più forte. C’è il 66% a favore: tanto vale provare, no?

UN ESERCIZIO PER LA VESCICA
Gli esercizi di Kegel sono contrazioni volontarie dei muscoli del pavimento pelvico, consigliati per chi vuole un miglior controllo della vescica. Se è vero che si possono fare in ogni momento della giornata, è durante l’orgasmo che questi muscoli vengono stimolati maggiormente, con 15 contrazioni al secondo. Dunque, l’orgasmo è anche un ottimo rimedio per l’incontinenza.

RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Come ha rivelato uno studio della University of Pennsylvania, le persone che fanno sesso più frequentemente hanno livelli più alti di immunoglobuline A nella saliva. In pratica, hanno più anticorpi che proteggono dalle infezioni. Insomma, l’orgasmo rafforza il sistema immunitario.

FA BENE AL CUORE
Se gli ormoni rilasciati durante l’amplesso causano un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, dopo l’orgasmo i vasi sanguigni si dilatano e la pressione arteriosa si riduce sensibilmente. Questo fa bene al cuore: chi fa l’amore campa cent’anni.

FA SMETTERE DI STARNUTIRE
A quanto pare, l’orgasmo è anche un rimedio contro gli starnuti (sebbene non sia infrequente il fenomeno del lo starnuto da sesso). O, almeno, lo è stato per un uomo che nel 2000 stava starnutendo ininterrottamente da quattro giorni e che ha smesso improvvisamente dopo aver eiaculato. È lecito pensare, ma la scienza non conferma, che il rimedio sia valido anche per le donne.

PREVIENE IL CANCRO
Questa vale per gli uomini e di riflesso per le loro partner: ci sono studi scientifici che dimostrano come eiaculazioni frequenti siano in grado di ridurre il rischio di cancro alla prostata.

MIGLIORA CON LA PRATICA
Secondo un famoso detto, nello sport vincere aiuta a vincere. Cambiando ambito, avere un orgasmo aiuta ad avere altri orgasmi. Sapere di cosa abbiamo bisogno per provare piacere ci aiuta a metterlo in pratica la volta successiva, e così via. Per orgasmi sempre più soddisfacenti.

AUMENTA L’AUTOSTIMA
L’orgasmo aiuta a dimenticare lo stress, a rilassarsi e persino a sentirsi più orgogliosi. È una cosa che accade ed è percepibile soprattutto con la masturbazione: dopo l’orgasmo, c’è un piccolo momento di orgoglio per un risultato che il nostro corpo è riuscito a raggiungere. Insomma, aiuta l’autostima.

DOPO SI DORME MEGLIO
Dopo un bell’orgasmo si dorme più facilmente. La sensazione è diffusa e confermata dai fatti. Non è solo una questione di fatica dovuta all’esercizio fisico (perché in alcuni casi non ne serve molto). In questo caso la successiva bella dormita è dovuta al rilascio di sostanze come ossitocina, vasopressina e melatonina, che aiuta ad avere un sonno regolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Emozioni, Relazioni Argomenti: , , , Data: 24-02-2017 11:30 AM


Lascia un Commento

*