Abbraccia che ti passa

di Matteo Mazzuca
Stringere forte a sé una persona per almeno quattro volte al giorno è un toccasana per le condizioni fisiche e psicologiche. La scoperta a opera di uno psicologo e di un musicologo.

ThinkstockPhotos-164127258Free hugs. Può capitare, nelle piazze di alcune grandi città, di imbattersi in alcuni individui che se ne vanno in giro con un cartello dove offrono, alla lettera, ‘abbracci gratuiti‘. E anche se all’inizio queste persone ricevono occhiate tra il perplesso e il divertito, alla fine qualcuno cede e si abbandona a un abbraccio con il generoso benefattore. Perché queste figure hanno così successo? La risposta ce la dà la scienza. Una ricerca ha scoperto che quattro abbracci al giorno migliorano la qualità della vita e lo stato di salute.

ThinkstockPhotos-178502864UN TOURBILLON DI REAZIONI
Lo studio è stato portato avanti da uno psicologo, Matt Hertenstein, e dal musicologo Jose Antonio Serrano. Ed è davvero stupefacente scoprire come un semplice abbraccio sia in grado di investire l’intera sfera emotiva e corporea degli individui. Cuore, cervello, sistema endocrino, praticamente tutto l’organismo riceve un grande beneficio dall’abbraccio. Questo accade non solo per il significato che la società dà all’abbraccio, visto come momento di intimità, amicizia o incoraggiamento, ma anche a causa di alcune particolari reazioni ormonali. In particolare, durante un abbraccio si abbassano i livelli di cortisolo, quell’ormone che viene secreto in situazioni di stress. Aumentano, d’altra parte, i livelli di oxitocina, che stimolano l’affettuosità dell’individuo.

ThinkstockPhotos-124820016L’ABBRACCIO TI CURA
L’abbraccio stabilisce una connessione tra le persone, anche se queste non si conoscono. La sensazione di piacere scaturisce in primis dai recettori della pelle che, sfiorati, inviano dei segnali al nervo vago. Il quale fa diminuire la pressione sanguigna e la stabilizza. Per questo abbracciarsi più volte al giorno fa bene. Il musicologo Serrano, addirittura, suggerisce di lasciarsi abbracciare almeno 12 volte al giorno! Da qui a organizzare delle vere e proprie sedute terapeutiche a base di abbracci, il passo è stato breve. Il gesto caloroso si è rivelato portentoso nel combattere molte forme di depressione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Emozioni, Mente&Psico, Relazioni Argomenti: , , , Data: 04-08-2015 06:10 PM


Lascia un Commento

*