Seno, 5 miti da sfatare

Gravidanza, sport, tumori. Un chirurgo estetico spiega cosa è giusto e cosa no.

mezzobusto-seno-donna

La corsa fa perdere una taglia, più hai il seno grande e maggiore sei a rischio cancro, esercizi mirati per ‘tirare sù’ fanno miracoli.

SENZA REGGISENO LA CADUTA È INEVITABILE
Abbastanza. Non c’è palestra o esercizio che tenga. I cambiamenti della pelle e soprattutto il cedimento del legamento di Cooper (simile a una sorta di reggiseno interno) causano la caduta del seno, dice al magazine Elle Adam Kolker, fra i più noti chirurghi estetici di Manhattan. Il reggiseno aiuta un po’ ma non si può evitare l’inevitabile. Bisogna rassegnarsi, o ricorrere all”aiutino’ del chirurgo.

ALLENARSI FA PERDERE TAGLIE DOVE NO VORREMMO
Solo in casi estremi. «Quando l’indice di massa corporea, di un’atleta o di qualsiasi donna, scende al di sotto di 20 il grasso delle ghiandole corporee dissipa, sgonfiando il seno», spiega Kolker.

LA GRAVIDANZA NON È UN TOCCASANA
Sì. «Più a lungo si allatta, più la pelle si allunga, A peggiorare le cose, quanto le donne interrompono l’allattamento, il seno si riduce rispetto alle dimensioni pre-bambino,e si affloscia».

TROPPI COCKTAIL TI FANNO VENIRE IL CANCRO
Abbastanza.Bere più di due bevande alcoliche al giorno (definito come un bicchiere 5 once di vino o una bottiglia da 12 once di birra) aumenta il rischio ci cancro al seno del 20%. Se normalmente, nel corso della loro vita , 12,5  donne su 100 si ammalano a un certo punto della loro vita (anche se ne muore ‘solo’ il 3%), l’aumento del 20 per cento significa che 15 su 100 bevitrici saranno colpite in media da tumore.

LA COPPA ‘C’ È PIÚ RISCHIOSA DELLA ‘A’
Opinabile. Secondo uno studio del 2013 che a seguito quasi 80.000 donne per 11 anni, le donne fornite di coppa ‘C’ avevano probabilità 4 volte pi altre di morire di cancro al seno rispetto a chi indossa una coppa ‘A’.  Altre ricerche, ugualmente autorevoli, non hanno trovato però correlazioni. Più che sulle dimensioni effettive bisogna prendere in considerazione il legame fra obesità e tumore. Due studi hanno trovato che avere seni più grandi aumenti di rischio nelle donne magre, ma non in quelli che sono più robuste. Secondo una ricerca del 2012, alcuni dei geni che determinano le dimensioni del seno sono anche associati alla malattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Fitness indoor, Fitness outdoor Argomenti: , , , , Data: 06-07-2015 01:49 PM


Lascia un Commento

*