Beauty

A piede libero

di Stefania Maroni
Nonostante le imperfezioni, le star usano sandali e scarpe aperte. Ma bisogna curare pelle e unghie.

Sacrificati e poco considerati durante l’inverno, per i piedi è arrivato il momento di uscire allo scoperto e di godere della massima libertà. Quindi, via le scarpe e largo ai sandali. Ma siamo sicure di poterceli permettere? Un piede quasi nudo, infatti, anche se non deve necessariamente essere bellissimo, è d’obbligo che sia ben curato. Lo showbiz ci fornisce esempi illustri.

pezzo1

LE STAR NON SI FANNO PROBLEMI
L’attrice Katie Holmes, l’ex Spice Girl Victoria Beckham e la top model Naomi Campbell, per esempio, sfoggiano con disinvoltura il loro alluce valgo (detto comunemente ‘cipolla’). Anche l’affascinante Jennifer Garner, moglie dell’attore Ben Affleck, mostra i piedi senza imbarazzo nonostante l’ultimo dito si sovrapponga a quello vicino. E che dire delle estremità magre, nodose e con vene in rilievo di Sarah Jessica Parker, Cate Blanchett e Paris Hilton, messe evidenza da sandaletti vistosamente decorati? Insomma, non tutte le ‘celeb’ hanno piedi da Cenerentola, in compenso curano scrupolosamente pelle e unghie.

pezzo2

POCHI GESTI FACILI
Un pediluvio quotidiano in acqua tiepida e amido rende la pelle morbidissima e previene le callosità, meglio ancora se seguito da un massaggio con una crema ad hoc, olio di mandorle dolci o burro di karité puro. In caso di gonfiore, conviene sostituire l’amido con un pugno di sale marino integrale, dalle proprietà drenanti. Una volta alla settimana, poi, è consigliabile effettuare uno scrub, con un prodotto specifico oppure con una miscela composta da panna da cucina e zucchero. Se la pelle dei talloni è ispessita si può ricorrere alla classica pietra pomice o alle apposite spatole abrasive di ceramica.

pezzo3

UNGHIE IN TECHNICOLOR
Il pedicure dell’estate 2015 è ad alta visibilità: unghie corte, leggermente arrotondate e coloratissime.
Le nuance su cui puntare sono le più accese e vivaci. Spaziano dall’insolito giallo zafferano all’audace verde smeraldo, al luminoso arancio, tinte che risaltano splendidamente sulla pelle abbronzata. Ma sono molto gettonati anche i toni pastello. In ogni caso, è importante che il colore dello smalto sia intonato o, meglio ancora, uguale a quello dei sandali. Chi preferisce un nail look più discreto, può scegliere il raffinato nude, sempre di moda in tutte le stagioni.

pezzo3

VIA LE SCARPE, LA MODA DI HOLLYWOOD
Camminare scalze, all’aperto, possibilmente sull’erba. È la nuova abitudine quotidiana di molte dive naturiste, tra cui Sienna Miller, Uma Thurman e Jodie Foster. I suoi effetti? Oltre a mantenere i piedi agili, a prevenirne le malformazioni e a favorire una buona circolazione, grazie al contatto diretto con la terra, sembra che combatta lo stress e permetta all’organismo di caricarsi di nuove energie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo Argomenti: , , , , , , , Data: 01-05-2015 10:00 AM


Lascia un Commento

*