Corpo e mente

Pedala con l'anima

di Alessia Sironi
Arriva dagli Usa il SoulCycle, uno spinning con meditazione inclusa. Che si pratica al buio.
SoulCycle. Si pratica al buio.

SoulCycle. Si pratica al buio.

Arriva dagli Usa l’ultima scoperta in materia di fitness. Julie Rice ed Elizabeth Cutler, stanche della solita ginnastica e delle solite palestre, hanno deciso di brevettare il SoulCycle, ovvero lo «spinning con l’anima». – La nuova disciplina è stata appena inserita tra le Top ten most innovative companies in Fitness e ha subito riscosso un grande successo tra celebrities come Oprah Winfrey, Lady Gaga, Katie Holmes e Bradley Cooper. E lo praticano proprio tutti: uomini e donne di qualsiasi età.

COME FUNZIONA
Si pedala per 45 minuti non-stop in sella e in piedi alla cyclette e si integra l’allenamento con alcuni esercizi di pesi per le braccia. E fin qui nulla di strano o di nuovo. Ma sono la musica e l’atmosfera che fanno il resto: la prima è travolgente e le parole con cui si viene incitati dall’istruttore sono veri e propri mantra motivazionali.
Un esempio? «Affronta gli ostacoli, sei un vincente, ce la puoi fare, siate grati alla vita, vi aspetta una nuova sfida, affrontatela con coraggio». Insomma una vera carica per l’autostima. Ma se l’idea della mente e del corpo che lavorano insieme ancora non vi soddisfa, sappiate che il turbinio di endorfine e sudore che vi avvolge durante la lezione è praticamente invisibile agli occhi (degli altri).
AL BUIO
Si pratica, infatti, al buio, in uno studio – così si chiamano le coinvolgenti palestre tutte dipinte di bianco e giallo – illuminato a tratti solo da candele profumate per stimolare la mente anche a un livello più profondo e subliminale. Non resta che aspettare chi sarà il primo a importarlo in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Fitness outdoor, Meditazione Argomenti: , , Data: 10-03-2014 08:00 AM


Lascia un Commento

*