RIVOLUZIONI

Una pillola al posto della lezione di fitness

di Francesca D'Elia
Potrebbe sostituire la palestra. Per restare in forma senza sudare. A dirlo un nuovo studio.
Pillola al posto del fitness. Secondo uno studio internazionale esiste una pillola che può sostituire gli effetti del fitness.

Pillola al posto del fitness. Secondo uno studio internazionale esiste una pillola che può sostituire gli effetti del fitness.

Settembre: è tempo di rientro dalle vacanze e di ritorno alla routine quotidiana, divisa tra lavoro, impegni casalinghi e palestra per mantenersi in forma. Dopo giorni di stop da corsi di fitness, piscina e attrezzi ricominciare non è semplice. Soprattutto se la pigrizia è uno dei nostri punti deboli.
DIMAGRIRE SENZA SFORZO
Nessun timore: da oggi anche per le più leziose c’è la soluzione. Esiste una pillola che, se somministrata, farebbe ottenere gli stessi benefici della ginnastica ma senza sforzo. A dirlo una ricerca condotta da diversi centri di ricerca europei e americani. Tra questi figurano: l’Institut Pasteur de Lille, l’Università di Lille Nord, l’European genomic institute for diabetes a Lille (Francia) e lo Scripps research Insitute di Jupiter.
ACCELERA IL CONSUMO DI OSSIGENO
Lo studio, che è stato pubblicizzato anche dal New York Times, ha sviluppato e approfondito i risultati di un precedente esperimento in cui gli stessi scienziati della ricerca avevano rilevato un composto in grado di attivare la Rev-erb-alpha,  una proteina che porta ad accelerare il consumo di ossigeno e a controllare i ritmi biologici.
RIVOLUZIONE PER IL FITNESS
Come si legge nella ricerca, «la proteina Rev-erb-alpha potrebbe essere un target di farmaci per migliorare le funzioni muscolari. La sostanza sembra mimare gli identici effetti dell’esercizio fisico». Thomas Burris, coautore dello studio, ha commentato  al New York Times: «È plausibile pensare che, in futuro, si potrà mettere a punto un farmaco che consentirà alle persone, in particolare ai disabili e a chi non può fare movimento, di migliorare la salute senza sforzi». Una scoperta che potrebbe rivoluzionare il mondo del fitness, ma che, è giusto precisare, deve ancora avere riscontri effettivi sulla sua efficacia, e soprattutto, su eventuali effetti collaterali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Energia Argomenti: , , , , , Data: 06-09-2013 07:08 AM


Lascia un Commento

*