SAPER VIVERE

Sonno, i rimedi per dormire

Eliminare bevande ricche di caffeina dopo le 14. E spegnere lo smartphone un'ora prima di andare a letto.
Lo yoga prima di andare a letto per rilassare mente e corpo.

Lo yoga prima di andare a letto per rilassare mente e corpo.

Le avete provate tutte: niente caffeina dopo cena, una stanza da letto comoda e buia, basta con i film paurosi o pensieri angoscianti prima di andare a dormire. Nulla. Continuate a rigirarvi tra le lenzuola senza trovare pace. «Certe abitudini di cui non siete a conoscenza potrebbero ostacolare il riposo», sottolinea Kristen L. Knutson, specialista di disturbi del sonno presso il dipartimento di Medicina dell’Università di Chicago.
NIENTE CAFFEINA DOPO LE 14
Innanzitutto, dimenticate caffè e the post pranzo. «Non bevete bevande ricche di caffeina dopo le 14. Controllate l’etichetta del prodotto. Ogni drink che dà energia, vi allontanerà dal sonno», continua l’esperta. Per quanto riguarda il cibo, un pasto serale troppo pesante non aiuterà di certo. Optate per una pasta con verdure, una spolverata di parmigiano e una fetta di petto di pollo. Questo mix contiene una combinazione di proteine e Triptofano, un amminoacido che converte in sonno la serotonina presente nel corpo.
LO YOGA PER FAVORIRE IL RELAX
Un po’ di yoga, per rilassare corpo e mente. Ridurre la tensione muscolare. E calmare il respiro. Provate una sessione lunga 10 minuti. Morfeo vi sembrerà più vicino. Inoltre, assicuratevi che la stanza da letto sia abbastanza buia. «Le luci forti non conciliano il sonno. Questo accade peché l’oscurità suggerisce al nostro corpo che la giornata è terminata. Ed è ora di andare a dormire. Il contrario accade con luci forti, che gridano ‘giorno’», commenta Kristen L. Knutson.
NIENTE SMARTPHONE DI NOTTE
Siete iper-tecnologiche e non vi separate mai dal vostro smartphone? Bene, almeno di notte – e un’ora prima di andare a letto – dovrete chiuderlo nell’armadio. Oppure in un’altra stanza. Così non avrete la tentazione di accenderlo. Pereferite, piuttosto, una semplice sveglia. Il vostro riposo trarrà grossi benefici.

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Publicato in: Corpo, Energia, Mente&Psico Argomenti: , , Data: 04-09-2013 10:37 AM


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