WORKOUT

Torna in forma con la Stone Fit

di Francesca D'Elia
Una nuova disciplina che usa un sasso ovoidale. E unisce il kickboxing all'aerobica.
Stone fit. Stone fit è una nuova disciplina che utilizza una pietra ovoidale per tonificare i muscoli.

Stone fit. Stone fit è una nuova disciplina che utilizza una pietra ovoidale per tonificare i muscoli.

Il fitness vuole un ritorno alle origini. Dopo la paleo ginnastica, infatti, è sempre più in voga la Stone Fit, una disciplina aerobica che unisce il lavoro di tonificazione al kickboxing atttraverso l’uso di un sasso ovoidale, un attrezzo-fitness efficace ed ergonomico. 

Le tecniche delle arti marziali vedono così una nuova rivisitazione ma non perdono la loro straordinaria efficacia.
ARTI MARZIALI E AEROBICA
Secondo Dorman Racines, personal trainer ex campione sudamericano di atletica leggera, ideatore di Stone Fit e di molte altre discipline inedite, questa ginnastica mira a un work out completo dei muscoli con coreografie dinamiche e originali. «È un’attività che aggiunge all’allenamento funzionale e di kickboxing il peso dei sassi che può essere di 300, 500 o 800 grammi», precisa l’esperta.
WORK OUT COMPLETO
Una disciplina intensa la cui lezione dura circa un’ora.  L’allenamento, comunque, come suggerisce la personal trainer, «non è particolarmente impegnativo ma garantisce un incremento graduale di intensità e carichi, che aiuta a modellare il corpo con armonia». Inoltre si potenziano i muscoli delle braccia, ma i benefici sono generali: aumento e rassodamento della massa muscolare, miglioramento dell’apparato cardiovascolare e maggiore flessibilità.
TONIFICAZIONE MUSCOLARE
L’allenamento è diviso in tre fasi fondamentali: dopo una decina di minuti di riscaldamento, si inizia con movimenti lenti e controllati di kickboxing, che si eseguono con gli Stone Fit; poi è il momento di un circuito funzionale con esercizi aerobici, sempre ripetuti con l’ausilio dei sassi, che cominciano a far sentire il loro carico. Infine la terza fase è dedicata alla tonificazione di un gruppo muscolare, che può essere petto-schiena, gambe-glutei, bicipi-tricipiti. E ogni ciclo viene ripetuto tre volte prima della fase finale di defaticamento.
DISCIPLINA BRUCIA CALORIE
Per la creatrice la Stone Fit è una disciplina che può essere intrapresa a ogni età «perché il carico di lavoro non è eccessivo, anche se si mantiene ad alta l’intensità. Inoltre si muove tutto il corpo e si possono compiere movimenti sempre diversi». Senza contare che anche il consumo delle calorie è notevole: in un’ora se ne possono bruciare anche 800, rispetto alle canoniche 600 dell’attività aerobica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Energia Argomenti: , , , , Data: 04-09-2013 06:58 AM


Lascia un Commento

*