RICERCA UK

Dimagrisci con una app

di Francesca D'Elia
La tecnologia aiuta a smatire i rotolini. Con programmi efficaci e mirati.
Applicazione remise en forme. Dimagrire è anche una questione di tecnologia: si diffondono, infatti, applicazioni di smartphone che aiutano a rimettersi in forma.

Dimagrire è anche una questione di tecnologia: si diffondono, infatti, applicazioni di smartphone che aiutano a rimettersi in forma. (Thinkstock)

Anche perdere peso, ormai, è una questione di tecnologia. Altro che bilancia: adiposità e cuscinetti si misurano a colpi di click.  Per ottenere una silhouette perfetta, infatti, arriva in soccorso lo smartphone: a sostenerlo i ricercatori dell’Università di Leeds, nel Regno Unito che hanno scoperto che le app sono il metodo più efficace per monitorare il proprio peso corporeo e far perdere centimetri.
PERDI PESO CON LE APP
Gli esperti sono convinti che i cellulari, attraverso le loro applicazioni furbe e facili, possono funzionare meglio di diari alimentari online e cartacei. Si chiama My Meal Mate ed è una app che permette di definire la perdita del peso desiderata e poi successivamente monitorare gli alimenti ingeriti e l’attività fisica svolta.
EFFICACIA PROVATA
Quindi il programma digitale di remise en forme segue l’utente passo per passo con l’invio di un messaggio che riepiloga gli aggiornamenti una volta a settimana. Lo studio è durato sei mesi e i partecipanti che hanno usato l’app hanno perso in media quattro chili e mezzo; mentre quelli che si sono serviti della versione cartacea e del diario online ne hanno persi, rispettivamente, 2,9 e 1,3.
FITNESS FOR YOU
Con l’app perdere peso non è mai stato così semplice, diretto e immediato. Oltre a My Meal Mate, disponibile sia per Android che per iOS, c’è l’app  Lose it!, che permette non solo di monitorare calorie ed esercizio fisico, ma anche di decifrare i codici a barre degli alimenti.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Oppure al momento di gran successo è disponibile anche l’app Fooducate, che come un dietologo virtuale consiglia i cibi che è bene siano presenti sulla nostra tavola per avere un’alimentazione sana e corretta. Con una semplice applicazione avrete, dunque, un consulente alimentare sempre disponibile e a portata di mano, perché oggi a farci dimagrire ci pensa lo smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Energia, Mente&Psico Argomenti: , , , , Data: 30-08-2013 09:55 AM


Lascia un Commento

*