FITNESS

Piloxing, in forma con yoga e boxe

di Nadine Solano
Pensato per le donne, è un mix di discipline diverse. Che rafforza corpo e mente.
Piloxing. Tra le novità fitness dell'estate 2013 spicca il Piloxing, una disciplina che unisce yoga e boxing.

Piloxing. Tra le novità fitness dell’estate 2013 spicca il Piloxing, una disciplina che unisce yoga e boxing.

L’idea ha preso forma nella mente di Viveca Jensen, svedese traboccante di energia; danzatrice professionista, istruttrice di pilates, pugile e body builder. Viveca ha messo insieme la sua grande conoscenza del fitness e del relativo mercato e dato vita al Piloxing, un programma interdisciplinare basato su un sapiente dosaggio di pilates, boxe e danza. Dedicato alle donne, con l’obiettivo di aumentare la forza sia fisica che psicologica.
UN MIX DI DANZA, PILATES E BOXE
Nel 2010 Viveca ha anche fondato la Piloxing Academy e il V-Pilates Studio a Toluca Lake in California, cui riviste e trasmissioni tv stanno dedicando crescente spazio. L’accademia ha finora certificato quasi quattrocentomila istruttori in tutto il mondo; lo studio è meta prediletta di numerose celebrities (Hilary Duff, per esempio) e, in generale, di clienti che amano l’attività fisica ma al contempo desiderano divertirsi e hanno anche bisogno di sentirsi motivati. Il piloxing rappresenta la risposta ideale a tali esigenze perché è tutt’altro che ripetitivo, le combinazioni di movimenti sono tante e anche molto diverse fra loro: si passa dalle figure veloci e ad alta intensità della boxe a quelle più lente e flessibili del pilates, da allegri passi di danza che servono a collegare gli esercizi all’uso di guanti appesantiti.
FA BENE A CORPO E  MENTE
È proprio grazie alla sua “versatilità” che il Piloxing rafforza e allunga la muscolatura, migliora la resistenza, tonifica braccia e gambe e giova al sistema cardiovascolare. Allo stesso tempo aumenta la sicurezza nei propri mezzi, aiuta a conquistare una figura più sensuale e slanciata e di conseguenza dà una sferzata all’autostima. Cresce la sensazione di poter controllare, in senso positivo, il corpo. Di scolpirlo seguendo un percorso basato sull’energia e su una serie di condotte mirate quanto positive. Si impara a volersi più bene e un ulteriore risultato è la voglia di mangiare in modo più salutare: se a ciò si aggiunge l’alto consumo calorico delle singole lezioni (si bruciano fino a 900 calorie in 45 minuti), è facile capire quanto il Piloxing sia importante anche nel raggiungimento (o mantenimento) del peso forma.
NESSUN EFFETTO COLLATERALE
Il Piloxing si pratica scalzi, non ha effetti collaterali, va bene a ogni età e perfino durante i primi mesi di gravidanza. Certo, occorre tener conto di eventuali problematiche individuali, ma «gli esercizi sono facilmente modificabili in caso di limitazioni ed è possibile svolgerli con diversa intensità. Possono essere di grande aiuto nella riabilitazione e risultano perfetti anche per prevenire cadute o traumi in chi non è più giovanissimo, perché migliorano la postura e l’equilibrio», spiega Viveca Jensen - .
IN PALESTRA O IN CASA
Come dicevamo, questa disciplina è sbarcata da pochissimo da noi quindi le palestre sis tanno attrezzando per organizzare i corsi.  Per le più curiose c’è una validissima alternativa: acquistare i guantoni da boxe e uno dei dvi curati dalla stessa Viveca e cominciare quest’esperienza fra le pareti di casa.

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Publicato in: Corpo Argomenti: , Data: 08-07-2013 10:10 AM


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