BENESSERE

Stop all'invecchiamento

di Francesca D'Elia
Via le rughe, più energia (anche sessuale), peso forma. Come prevenire e combattere i segni dell'età.
Nel libro La Scienza della Giovinezza un'esperta spiega i segreti per rimanere in forma e giovani.

Nel libro La Scienza della Giovinezza un’esperta spiega i segreti per rimanere in forma e giovani. (Thinkstock)

Restare giovani si può: sembrerebbe anche un gioco facile, con i consigli di Margherita Enrico, scrittrice e giornalista, autrice di un semplice metodo applicabile nella vita quotidiana. Secondo questa teoria, ad ogni età della vita potremmo attuare interventi preventivi che riguardano il nostro modo di alimentarci, lo stile di vita e l’equilibrio ormonale.
LA RICERCA E IL MANUALE
L’esperta fa un vero e proprio vademecum di consigli utili nel suo ultimo libro La Scienza della Giovinezza, frutto di una ricerca approfondita tra il Canada, gli Stati Uniti e la Francia. Nel testo le indicazioni e i suggerimenti sull’alimentazione e l’attività fisica per tornare sani e in forma. Perché recuperare il peso di una volta, ridurre le rughe o riprendere l’energia perduta, inclusa quella sessuale, è solo questione di costanza e applicazione.
ATTENZIONE DAI 25 ANNI
Secondo l’autrice bisogna solo applicare gli strumenti che ci dà la natura. A cominciare dai 25 anni, età in cui gli ormoni raggiungono il picco massimo, per Margherita Enrico è necessario iniziare un percorso di prevenzione anti invecchiamento. A partire dalla tavola: per questo la scrittrice nel testo cerca di individuare i pro e i contro delle varie diete che oggi giorno spopolano grazie a vip e starlette, disorientando le persone.
NO ALLA DIETA IPER PROTEICA
In particolare la specialista riserva dubbi sulla dieta iperproteica: «Troppa carne rossa fa venire depressione, ictus e tumore». Regole generali, invece, su condimento, vino e dessert. Per quanto riguarda il vino, «va bevuto con moderazione, non tutti i giorni. I dolci si possono mangiare ma con lo zucchero di canna e la ricotta al posto del mascarpone. L’olio d’oliva non va eliminato perché mantiene elastica la membrana cellulare. Piccoli accorgimenti ma che fanno stare meglio».
RICETTE PER UNA CHIOMA GIOVANE
Per la giornalista, «noi moriamo nei particolari, cioé invecchiamo a scatti. La gente confonde l’invecchiamento con le rughe e i capelli bianchi ma è l’impalcatura che deve essere a posto». Ma se volete stare bene anche esteticamente, l’autrice suggerisce anche ricette particolareggiate per combattere la chioma canuta. Per Margherita Enrico bisogna «bere 500 cc di succo verde diluito con 500 cc di acqua (1 litro in totale) ogni giorno. Le verdure verde scuro o a foglia verde sono lattuga romana, sedano, bietole, cavolo, spinaci ecc. Unire nel centrifugato una mela o una arancia, un limone, un pizzico di zenzero». Non resta che provare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Mente&Psico Argomenti: , , , Data: 10-06-2013 08:37 AM


Lascia un Commento

*