MODE

Paleo gym, il fitness guarda al passato

di Francesca D'Elia
Negli Usa arriva la MovNat. Per tornare in forma. Come moderne Jane nella giungla urbana.
Paleo ginnastica. Negli Usa arriva una nuova disciplina che promette di far tornare in forma con arrampicate e corse tra la natura.

Paleo ginnastica. Negli Usa arriva la MovNat fitness, una nuova disciplina che promette di far tornare in forma con arrampicate, corse tra la natura urbana e sollevamento pesi. (Thinkstock)

Guardare al passato per migliorare il presente. Una saggezza popolare che ora sembra dominare anche nell’universo del fitness. Arriva dagli Stati Uniti la paleo ginnastica, una disciplina che punta a ridare energia e tonicità al corpo attraverso quelle movenze ed esercizi secondo natura che i nostri antenati erano soliti praticare, ma che con le comodità della vita moderna sono stati perduti.
COME MODERNE JANE
Dalle arrampicate sui pali, ai salti tra gli alberi, al trasporto di materiali pesanti: i seguaci della paleo ginnastica ritrovano la forma fisica come gli uomini primitivi. Il diktat che impone la disciplina che spopola tra gli americani, infatti, è quello di compiere movimenti e sforzi a piedi nudi, per un ritorno alle origini vero e proprio.
IERI, OGGI, DOMANI
Come spiega Erwan Le Corre, il fondatore del MovNat fitness system: «È vero, oggi non dobbiamo inseguire un dinosauro nella foresta come i nostri antenati, ma io insegno alle mie squadre a correre dietro un autobus o un taxi. 

A fare esercizio, insomma, con tutto quanto la vita e i movimenti quotidiani offrono».
NUOVO FITNESS MUST
Nella Grande Mela, dove crescono gli adepti della nuova e bizzarra disciplina, i partecipanti si ritrovano a Central Park. Ma, ben presto, si scommette che la paleo ginnastica sarà la nuova tendenza gym nel mondo, almeno secondo il Time che l’ha definita la «prossima grande moda del fitness». Perché anche se la tecnologia e il progresso ci spingono avanti, non si smette mai di guardare con un occhio al passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Fitness outdoor Argomenti: , , , Data: 03-06-2013 09:33 AM


Lascia un Commento

*