RICERCA

Meno fame se fai sport al mattino

di Mario Catania
Bastano 45 minuti. Lo sostiene la Brigham Young University. Ma anche la medicina ayurvedica.
Allenamento mattutino. Secondo una ricerca, l'allenamento mattutino fa calare l'appetito. (Thinkstock)

Allenamento mattutino. Secondo una ricerca della Brigham Young University, l’allenamento mattutino fa calare l’appetito. (Thinkstock)

Una corsetta al mattino per stimolare l’appetito? Sbagliato. L’allenamento matttino riduce la fame, facendo calare l’interesse per il cibo indipendentemente dal proprio peso corporeo. O almeno è quanto sostengono i ricercatori della Brigham Young University, protagonisti di uno studio pubblicato sulla rivista Medicine and Science in sport and exercise.
UNO STUDIO SU 35 DONNE
Secondo gli specialisti, il cervello risponderebbe diversamente di fronte al cibo se al mattino si è svolta un’attività fisica di grado almeno moderato per 45 minuti. Lo hanno dimostrato misurando l’attività cerebrale di 35 volontarie, sia di peso normale che obese, messe di fronte a immagini di vari alimenti dopo essersi allenate al mattino. Il test è stato poi ripetuto la settimana successiva, negli stessi giorni e alla stessa ora, ma questa volta senza allenamento.
PIÙ ATTIVE TUTTO IL GIORNO
Dalle risposte cerebrali delle partecipanti e da quelle date nei test è emerso non solo che il cibo avesse perso d’attrativa per le donne prese a campione, ma anche che in generale l’attività fisica al mattino aveva spinto tutte a muoversi di più e rimanere attive per tutto il resto della giornata. Letteradonna.it, a proposito, ha sentito Laura Garnerone, biologa e nutrizionista docente alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Stuti di Milano che ha mostrato qualche perplessità, spiegando che i numeri delle persone nel test non garantiscono una certezza assoluta.
MIGLIORA IL BENESSERE PSICOFISICO
Studio a parte, l’esperta consiglia sempre di fare movimento al mattino: «È una pratica ereditata dalla medicina ayurvedica e dalle medicine naturali in generale: fare ginnastica al mattino aiuta a stare bene tutto il giorno perché le endorfine stimolate danno una sensazione piacevole che dura tutta la giornata. Una sorta di carica fisiologica che aiuta a essere più lucidi e sicuramente anche a mangiare meglio».

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