WELLNESS

Spa, paradisi di benessere

di Silvia Soligon
Uno studio conferma l'efficacia di questi centri. Che coltivano la meditazione. E allontanano lo stress.

I centri benessere sono oasi di relax che possono aiutare a recuperare il proprio benessere psicofisico. (Thinkstock)

È facile immaginare quanto il benessere psicologico sia importante per mantenersi in salute. Ben più difficile è pensare a come sia possibile, tra lavoro, vita familiare e i tanti altri impegni quotidiani, trovare tempo per prendersi cura della propria mente senza rischiare di perdere ore preziose (e centinaia di euro) in imprese fallimentari.
L’ULTIMA RICERCA AMERICANA
Da questo punto di vista i centri benessere potrebbero essere una buona scelta: i benefici per la salute psicologica dei trattamenti ricevuti nelle Spa non sono solo una leggenda e le prove scientifiche della loro efficacia vanno via via accumulandosi. Ultime in ordine di tempo quelle pubblicate su Integrative Medicine: A Clinician’s Journal, secondo cui una settimana di trattamenti, meditazione e rilassamento in un centro benessere esercita benefici reali sia sulla salute fisica, sia su quella psicologica.
I BENEFICI DELLE SPA
A fornire tali prove è una ricerca condotta al Thomas Jefferson University Hospital di Philadelphia, dove 13 donne e due uomini sono stati sottoposti a visite specialistiche prima e dopo un soggiorno di sette giorni di dieta dimagrante, trattamenti benessere, meditazione e yoga. Oltre a far perdere peso e migliorare parametri fisici come la pressione sanguigna, la settimana in Spa ha attenuato ansia, rabbia, tensione, affaticamento e confusione. Che i veri nemici dello stress siano, quindi, i centri benessere e non, ad esempio, vacanze in luoghi esotici?
IL VALORE DELLA MEDITAZIONE
In realtà non esiste un modo per rilassarsi che possa essere considerato in assoluto il migliore. Come spiega a Letteradonna.it Riccardo Sciaky, psicoterapeuta direttore della Scuola Italiana di BioGestalt (SIBIG), «ognuno  deve trovare la tecnica più adatta a sé». Non solo, ciò che conta non è dove si sceglie di rifugiarsi dallo stress, ma quello che si fa per cercare di rilassarsi. Nessun luogo, che sia un centro yoga o la meta vacanziera più sperduta, può aiutare a migliorare il proprio benessere psicologico se durante quelli che avrebbero dovuto essere giorni di riposo ci si è sovraccaricati di impegni. Tuttavia, «da questo punto di vista», spiega l’esperto, «le tecniche di meditazione danno davvero qualcosa in più, perché agiscono sulla neurofisiologia del cervello».
NO ALLE PROMESSE ECCESSIVE
Prima di rilassarsi davvero bisogna, quindi, compiere un ultimo sforzo per capire qual è la soluzione più adatta alla propria situazione, evitando di credere alle promesse esagerate. «In questo campo non c’è niente che faccia miracoli», chiarisce Riccardo Sciaky. Insomma, se trasferirsi in una beauty farm per tutta la vita è un progetto impossibile, certo le ricerche dimostrano che staccare la spina prendendosi cura di sé aiuta. Eccome se aiuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Meditazione, Mente&Psico Argomenti: , , Data: 21-02-2013 11:46 AM


Lascia un Commento

*