SPORT E SALUTE

Lunga vita alla corsa

Secondo uno studio danese basterebbero solo due ore e mezza di jogging alla settimana per aumentare di 5,6 anni l'aspettativa di vita.
Bastano due ore e mezza di corsa alla settimana per aumentare le tue aspettative di vita di 5,6 anni.

Bastano due ore e mezza di corsa alla settimana per aumentare le tue aspettative di vita di 5,6 anni.

L’elisir di lunga vita? Lo raggiungi di corsa. Almeno, secondo il Copenhagen City Heart Study: se fai jogging da una a due ore e mezzo alla settimana, le tue aspettative di vita aumentano di 5,6 anni (e di 6,2 per gli uomini). Il team di studiosi lo ha dimostrato controllando regolarmente le condizioni di salute di 20 mila volontari. È importante fare esercizio con una certa costanza, ma la buona notizia è che, appunto, non è necessario un allenamento molto energico per ottenere i benefici. L’intensità ideale è quella che accelera il ritmo del respiro, ma non fa ansimare: «L’attività fisica in generale fa bene», conferma Claudio Marconi, ricercatore dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr, «ma è difficile riuscire a dire esattamente quanti anni in più “regala” la corsa, perché dipende da molte variabili. Per chi non ama correre, può provare in alternativa la camminata in salita, a passo svelto, a circa sei chilometri all’ora». (Mo.Cv)

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