SPORT E SALUTE

Corri due ore e vivi sei anni (in più)

di Mario Catania
Una ricerca dello Bispebjerg University Hospital di Copenhagen ha correlato l'attività fisica con la mortalità delle persone.

Coloro che svolgono attività fisica moderata hanno una mortalità più bassa rispetto a chi non ne fa affatto o a chi ne fa troppa.

Non serve vivere di corsa, ma farsi una corsetta, sì. Bastano un paio d’ore a settimana di corsa leggera e si guadagnano sei anni di vita. Lo studio del Bispebjerg University Hospital di Copenhagen, ha però scoperto che non tutti i tipi di attività fisica danno lo stesso beneficio: «La mortalità è più bassa in chi fa un’attività moderata rispetto a chi non ne fa affatto o chi invece ne fa troppa», ha precisato Peter Schnohr, uno degli autori. La ricerca, presentata lo scorso maggio al meeting dell’European Association for Cardiovascular Prevention a Dublino, ha riguardato circa 2 mila adulti di varie età, seguite per 35 anni. La corsa leggera ha ridotto la mortalità del 44%, allungando la vita di 6,2 anni negli uomini e di 5,6 nelle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Fitness indoor, Fitness outdoor Argomenti: , Data: 23-09-2012 04:35 PM


Lascia un Commento

*